Home Chi siamo Lavori Contatti
Cerca   
BALBO ASSOCIATI PROGETTI PPBP
Progetto esecutivo di dettaglio dei cassoni di barriera "MOSE" - Bocca di Chioggia

progetto

Chioggia 2009-in corso

committenza

Modimar S.r.l. su incarico Clodia Scarl (Società consortile tra Condotte S.p.A. – Cooperativa San Martino – Co.ve.co S.c.p.a.)

incarico

Progettazione esecutiva di dettaglio delle opere civili dei cassoni di soglia e di spalla in corrispondenza della bocca lagunare di Chioggia

opere

Realizzazione degli interventi alle bocche della laguna di Venezia per la regolarizzazione dei flussi di marea. Importo lavori progettati: euro 110.000.000,00

descrizione

L’elemento caratterizzante delle opere mobili di Venezia (progetto MO.S.E.) è costituito da una serie modulare di paratoie a spinta di galleggiamento, accostate l’una all’altra e incernierate sul fondo. 

L’alloggiamento e l’alimentazione delle paratoie richiede la costruzione di idonei manufatti in cemento armato che per funzioni ed estensione rappresentano uno dei componenti principali dello sbarramento. 

I manufatti civili di barriera comprendono due tipologie di cassoni: i cassoni di soglia, strutture di supporto e alloggiamento delle paratoie, e i cassoni di spalla, elementi ubicati alle estremità della barriera con la finalità precipua di raccordare le aree funzionali di barriera con il territorio circostante. La barriera di Chioggia è caratterizzata da una lunghezza di 360 m ed una profondità di 11 m. Tale configurazione comporta l’impiego di 6 cassoni di soglia standard, aventi lunghezza L = 60 m e larghezza B = 46.05 m.  

Le altezze massime del monolite si riscontrano nei due corpi alti lato laguna e lato mare (H = 11.50 m), mentre il corpo centrale è caratterizzato dall’altezza minima (h = 4.70 m) per consentire l’alloggiamento della paratoia di pertinenza. 

Tali manufatti saranno completamente prefabbricati in apposito bacino e poi trasportati in galleggiamento fino al sito in cui dovranno essere affondati, tramite l’impiego di idonei mezzi d’opera.

Immagini
Area di prefabbricazione
 
Vista assonometrica monolite di soglia
 
Sezione trasversale tipo
 
 
Privacy Login
Balbo Associati Progetti S.r.l.   Via Cavour 256     00184 Roma     P.IVA 03964391001     mail@balboprogetti.eu