Home Chi siamo Lavori Contatti
Cerca   
BALBO ASSOCIATI PROGETTI PPBP

BIOLOGO

Biologo, Project manager su VIA, VAS, Valutazione di Incidenza; esperto faunista e in materia di reti ecologiche, conservazione della biodiversità e Sistemi Informativi Territoriali.

Formazione:

Master di II Livello “Conservazione della diversità animale: aree protette e reti ecologiche” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (2005).
Abilitazione alla professione di Biologo senior (2003).

Laurea in Scienze Biologiche, indirizzo Biologico Ecologico, presso l’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica con la supervisione dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma (106/110). Tesi “Effetto della variazione delle colture agricole sull’uso e la selezione dell’habitat di femmine di capriolo in ambiente appenninico” relatore Luigi Boitani, correlatore Silvano Toso (2002).

Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Roma (1993).

Profilo professionale

Membro del comitato tecnico-scientifico per l’Ambiente della Regione Lazio.

Svolge la libera professione quale consulente nelle attività di Valutazione di Impatto Ambientale, Valutazione di Incidenza, Sistemi Informativi Territoriali, Pianificazione Sostenibile, Ricerca applicata alle tematiche ecologiche e Gestione Faunistica.

Ha elaborato modelli logico-decisionali ed operativi per gli Studi di Valutazione di Incidenza, gli Studi di Impatto Ambientale e la valutazione ambientale in genere.

Ha redatto Studi per la Valutazione di Incidenza di una quindicina di Siti Natura 2000.

Ha maturato esperienze in relazione all’utilizzo dell’analisi spaziale con supporto GIS ed all’elaborazione di indici numerici per l’applicazione di metodologie di analisi ambientali complesse.approfondito, attraverso i diversi campi interessati dalla sua attività, le proprie conoscenze in materia di normativa ambientale (VIA, Rete Natura 2000, VIEc).

Ha eseguito indagini di campo per la stesura di relazioni sul rumore (utilizzo del fonometro), sugli aspetti abiotici e biotici, per la valutazione delle criticità ambientali e la georeferenzazione di dati attraverso GPS e software GIS.

Ha eseguito indagini di campo per le analisi faunistiche utilizzando diverse tecniche di indagine tra cui la radiotelemetria, censimenti con osservazione da punti di vantaggio e riconoscimento di segni di presenza.

Privacy Login
Balbo Associati Progetti S.r.l.   Via Cavour 256     00184 Roma     P.IVA 03964391001     mail@balboprogetti.eu